Sport

L’ Osteopatia si occupa di tutti i tipi di sport attraverso trattamenti mirati per ripristinare al più presto il benessere dell’atleta, sia amatoriale che professionista.

Preparazione e mantenimento del tono muscolare sono essenziali per garantire una buona performance sportiva. Il corpo dell’atleta viene infatti sottoposto a fatiche e stress continui e per questo richiede un monitoraggio costante.

Durante il trattamento l’osteopata combina la conoscenza dell’anatomia umana alla biomeccanica del corpo, ottenendo così la risposta più efficiente dai muscoli, dalle articolazioni e da tutti gli altri sistemi dell’atleta.

Sport

OSTEOPATIA E SPORT: I BENEFICI

In primo luogo l’osteopatia interviene prevenendo e trattando i traumi che potrebbero derivare dall’attività fisica, in maniera completamente sicura e naturale.Nel mondo dello sport è importante non sottovalutare un trama: per quanto talvolta esso possa sembrare poco rilevante, le recidive sono spesso frequenti e possono essere causa di compensi posturali.
Il corpo dell’atleta è più sollecitato rispetto a quello di un sedentario: è infatti sottoposto ad allenamenti frequenti che spesso non garantiscono tempi di recupero adeguati, specialmente in caso di trauma. Il dolore può per questo venire trascurato e potrà creare adattamenti e atteggiamenti posturali scorretti. Questi, mantenuti nel tempo, potranno causare dolori in regioni distanti dal trauma iniziale.

In secondo luogo l’osteopatia interviene integrando la postura dell’atleta in funzione dello sport da lui praticato. Infatti lo sportivo sviluppa specifiche tendenze posturali conseguenti alla propria attività fisica. Queste possono essere corrette con il trattamento osteopatico se “negative”, o rese maggiormente funzionale se “positive per l’attività”, garantendo all’atleta la migliore performance.

Ogni atleta viene seguito dall’osteopata in maniera specifica fino al totale recupero post traumatico, ma può anche usufruire del trattamento come terapia preventiva durante la preparazione e prima di qualsiasi gara o performance. Il trattamento osteopatico può essere utile anche per migliorare la propria performance atletica ed ottenere migliori risultati fisici.

Infine, se necessario, vengono affiancati al trattamento osteopatico esercizi di stretching e ginnastica, mirati per la condizione atletica specifica dello sportivo trattato.

Cosa tratta l’osteopata nell’atleta?

• Dolori muscolari
  • Tenosinoviti e tendiniti
  • Stiramenti  e strappi muscolari
  • Talloniti e fasciti plantari